Welcome to Academia Musical de Indias

Search   in  

 Home | Content | Topics | Top 10  

Academia Musical de Indias
· Quienes somos
· Historia
· Proyectos
· Realizaciones
· Partituras
· Grabaciones
·
Asociarse
·
Estatutos de la AMI
· Contacto

La gente
· Compositores
· Conjuntos
· Directores
· Editores
· Luthiers
· Musicólogos
· Solistas
· Solistas (nueva versión)

El material
· Archivos sonoros
· Libros / Revistas
· Partitura s

Otros enlaces
· Inicio
· Enciclopedias
· Contenido del sitio
· Descargas
· Enviar información
· Contacto
· Enlaces de interés
· Estadísticas
· Recomienda nuestro sitio
· Reseñas

Buscar / Chercher / Search



  
Aníbal E. Cetrangolo





Di origine italiana, è nato a Buenos Aires.

Si è perfezionato nella città natale e a Bruxelles. Ha diretto quasi tutti i melodrammi del primo Seicento tra i quali l?Euridice di Peri, la Dafne di Marco da Gagliano, la Rappresentazione di Anima e Corpo di

Emilio de?Cavalieri e La Liberazione di Ruggiero nell?Isola d?Alcina di Francesca Caccini, con solisti quali Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto e Luca Dordolo. Ha registrato per varie case discografiche e per le radiotelevisioni di Argentina, Uruguay, Messico, Italia, Spagna e Città del Vaticano musiche inedite frutto delle proprie ricerche .

E? direttore dell? Istituto per lo studio della Musica Latino-americana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latino-americani.

Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato, Venezia, Cremona, Padova) e coordina un équipe della Societè Internazionale di Musicologia. Le sue ricerche su Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema. E? collaboratore delle maggiori enciclopedie della musica come il Grove?s Dictionnary, l?Utet ed il Diccionario de la Música Ibero-americana.

Elenco pubblicazioni
1. La Misa a cinco voces de Juan de Lienas en el Códice mejicano del Convento de Nuestra Señora del Cármen. in FICTA, (Buenos Aires), 1977 vol. I, n3 pp. 179-190.
2. La aplicación de su texto nahuatl a un himno de Hernando Franco ,in FICTA, (Buenos Aires) 1980-. II. 1, pp. 27-36.
3. Apprendimento musicale. Riflessioni e proposte. in Bequadro (Fiesole), 1981. n. 4
4. Hispanoamérica y su musica colonial. in Signos Universitarios, (Buenos Aires), 1982 IV, 9, pp. 79-83.
5. Louis Berger et Jean Vaisseau, premiers musiciens dans le Rio de la Plata. in Revue des Archeologues et Historiens d?art de Louvain, (Louvain), XVI, 1983 pp. 245-251.
6. Aplicación de su letra Nahuatl a un Himno de Franco. in Heterofonía, (Ciudad del Méjico) 1983, vol XVI n.1, pp. 30-36.
7. La tradición musical franco flamenca en el Río de la Plata: dos precursores, in Atti del Simposio Internazional sul Barocco Latinoamericano. ILLA. UNESCO,Roma 1984, pp.359-368.
8. Nuestro primer maestro de ballet. Su mundo antes de la partida. in Signos Universitarios, (Buenos Aires) 1984, VI, 12, pp. 75-80.
9. El mundo de Jean Vaisseau. Una Utopía musical., in Musique et influences culturelles reciproques entre l?Europe et l?Amerique Latine du XVIeme au XXeme siecle. The Brussels Museum of Musical Instruments. Bulletin. XVI, 1986, pp. 51-74.
10. Napoli,Madrid,Messico e Buenos Aires:alcuni dati su musicisti pugliesi in America Latina nel Settecento., in Musicisti nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento. Atti del Convegno Internazionale di Studi Lecce,6-8 dicembre 1985, Roma 1988, pp.337-358.
11. La Misa a cinco voces de Juan de Lienas, in México en el Arte, (Ciudad del Méjico), 1988 n. 19, pp. 33-44
12. Musica italiana nell?America coloniale. Premesse. Cantate del Veneto Giacomo Facco. Liviana editrice, Padova 1989.
13. La musicología americanista en Europa. In Volumen Homenaje al Dr.Francisco Curt Lange Revista Musical de Venezuela, (Caracas), X,. 28, maggio -dicembre 1989 pp. 112-117.
14. La Serenata vocale tra viceregno e metropoli. Giacomo Facco dalla Sicilia a Madrid. (in collaborazione con Gioacchino de Padova), Liviana editrice, Padova 1990.
15. Esordi del melodramma italiano in Spagna e Portogallo. Giacomo Facco e le cerimonie del 1729, Firenze, Olschki 1992.
16. Nuevas informaciones sobre Giacomo Facco y los comienzos de la ópera en Iberoamérica, in Segundo Festival de la Musica del Pasado de América. Primer Encuentro Internacional de Musicologia dedicado a Robert Stevenson, Caracas, 20-24 settembre 1992, in Revista Musical de Venezuela (Caracas), XII, 30-31, gennaio-dicembre 1992. pp. 163-171.
17. Per una catalogazione delle musiche dei compositori italiani presenti negli archivi iberici eamericani. Recenti sviluppi e prospettive della musicologia americanistica in Europa, in Domenico Zipoli , itinerari iberoamericani della musica italaiana del Settecento, Atti del Convegno Internazionale su Domenico Zipoli, Prato, 30 IX; 2-X 1988, Firenze, Olschki, 1994, pp. 291-302.
18. Una cosa rara ossia bellezza e onestà di Vicente Martín y Soler in Nuova Rivista Musicale Italiana (rec.), 1995, n.1, pp. 156-159.
19. Pensieri Adriarmonici di Giacomo Facco trascrizione e revisione a cura di A.Cetrangolo, Ensemble 900, Treviso, 1996.
20. L?opera nei paesi latino-american (cap. II, durante l?epoca coloniale e cap. III, nell?età moderna e contemporanea) in Musica in Scena.Storia dello Spettacolo Musicale, diretta da Alberto Basso, Torino, UTET, 1996.

In corso di stampa
1. Le edizioni dell?Orfeo di Monteverdi di Bruno Maderna e Gian Francesco Malipiero in Sul fiume del tempo.Malipiero e Maderna vent?anni dopo (1973-1993), Atti del Convegno di Studi, 20 e 21 maggio, 1994, Fondazione Levi Venezia, a cura di Paolo Catelan e Anna Rosa Vannoni,. Ravenna, Longo, in corso di stampa.
2. L?Opera italiana nei paesi di lingua iberica, lo stato della ricerca, a cura di A.L. Bellina e A. Cetrangolo, Atti del convegno di Studi Rapporti italo iberoamericani, il teatro musicale, Cremona 1993, Treviso, Diastema, 1996, in corso di stampa
3. Produzione e circolazione del teatro musicale nell?America Latina, in L?Opera italiana nei paesi...cit
4. Esotismo e in-differenze. Allora e adesso Montezuma. Convegno Internazionale sul esotismo e la musica. Fondazione G.Cini, Venezia in Opera e Libretto, III, in corso di stampa
5. Serenata e Facco in Diccionario de la Música Española e Hispanoamericana diretto da Emilio Casares Rodicio
6. Le primizie della musica popolare di America. Studio Critico, revisioni e trascrizioni di A.Cetrangolo, Padova, quaderni dell?IMLA, 1998.

Non ancora pubblicati
1. G. Strozzi, Convegno su Gregorio Strozzi, Rionero in Vulture, 1988.
2. Un madrigale e la sua fortuna: Ancidetemi pur di Arcadelt, Convegno sul Liuto. Settimana Frescobaldi 1988.
3. Bibliografia de la musica colonial latinoamericanal. (a cura di, con Roberto Giuliani) Padova, Sociedad Española de Musicologia- Imla 1992.
4. Musica e Potere nell?itinerario della musica italiana in Iberoamerica, in Convegno Musicisti del Mediterraneo, Bari, 27-30 giugno, 1996.

Registrazioni discografiche in prima mondiale
* Disco lp Cantoria del Buen Ayre, , Buenos Aires, La cornamusa 1979
* Disco lp Ensemble Albalonga, Bruxelles, Pavane Records, 1982
* CD musiche di Giacomo Facco, Bologna, Symphonia, 1995
* CD Il Concilio de?Pianetti di T. Albinoni, Fonit Cetra, 1997
* CD Euridice, di Jacopo Peri, Pavane Records, 1997









Copyright © por Academia Musical de Indias Derechos Reservados.

Publicado en: 2005-01-24 (2868 Lecturas)

[ Volver Atrás ]
© 1997-2008 Academia Musical de Indias - Alberto Paulin
Traduction française © 2005-2008 Manuel Paulin, Pierre Covos, Alberto Paulin
Tradução portuguesa © 1997-2008 Paulo Castagna, Lucia Maria Silva, Sonia Goussinski
Todos los derechos reservados - Tous droits réservés - All rights reserved

Nota legal - Note légale - Legal information

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Página Generada en: 0.09 Segundos